Problematiche di coppia

La terapia di coppia aiuta a riconoscere i momenti critici della vita relazionale dei partners e a trovare una risposta sia alle difficoltà interne alla coppia, sia al suo rapporto con il mondo esterno. Sono moltissime le coppie che si scoprono impreparate ad affrontare i conflitti ed i problemi che poco alla volta possono accumularsi all’interno della coppia.

Spesso può succedere infatti che, nonostante il forte investimento affettivo, i partners non riescano ad impiegare le abilità necessarie ed adeguate per prestare fede all’impegno del mantenere una buona relazione.

Entrambi i partners avvertono un senso crescente di irrequietezza e dolore spesso senza sapere esattamente dove risieda il problema. Persino coppie sposate da decenni possono essere indotte a porre fine a un rapporto che ora considerano un’interminabile serie di errori e infelicità. Purtroppo, in questi casi, entrano in azione forze centrifughe che possono frantumare il rapporto, per esempio delusioni demoralizzanti, interpretazioni sbagliate o tortuose, incomunicabilità. Di rado l’amore ha in sè il vigore necessario per resistere a queste forze disgregative e ai loro effetti: il rancore e la rabbia.

Perché l’amore si rinforzi invece di cominciare a sgretolarsi occorre coltivare gli ingredienti di un buon rapporto tenendo ben presenti gli scopi che ci si propone con il matrimonio e il modo migliore per conseguirli osservando che il soddisfacente funzionamento di una coppia dipende non tanto e non solo dalle caratteristiche personali dei partners, quanto dal modo in cui i coniugi affrontano i problemi che incontrano e da come essi sono in grado di comunicare adeguatamente tra di loro. L’approccio cognitivo comportamentale va alla radice delle difficoltà della coppia concentrando l’attenzione sui problemi attuali, sia nascosti sia visibili.

Dopo aver identificato chiaramente gli specifici problemi tra i partner mediante il colloquio (con il singolo e con la coppia) ed eventualmente l’uso di questionari, il terapeuta si occupa delle interrelazioni tra i comportamenti, delle aspettative non realistiche, dell’inadeguatezza della comunicazione, delle interpretazioni prevenute dei pensieri e delle emozioni dei membri della coppia dal momento che queste influenzano la qualità del rapporto di coppia e di altre relazioni intime (per es. con i figli). La terapia tenderà ad individuare la natura specifica dei problemi coniugali dei 2 partner per poi scegliere insieme tutte le strategie appropriate per affrontare le difficoltà e superare la crisi.